TRA PITTURA E POESIA

 

 

Cercare l'anima nel contenuto artistico dipingendo le immagini “nello splendore delle cose”viste, ma rappresentate nella loro interiorità con una inattesa visione di grande luce e bellezza.

La mia ricerca personale, iniziata da tempo, risponde ad una necessità che mira ad una crescita sia interiore che artistica.

Tutto è in divenire e le immagini che affiorano alla mente e al cuore sono i frutti dello Spirito.

La mia ispiratrice è la natura dalla quale prendo le forme, pur sempre unita al principio del valore interiore, rifiutando finzioni e rendendo l'opera essenziale.

Essa nasce quasi in modo misterioso e segreto e in questo si rivela l'esigenza di una ricerca che approfondisce i contenuti che affiorano di volta in volta. I quattro elementi nei paesaggi dell'anima, mi consentono spunti di riflessione intensa e vibrata per giungere ad una consapevolezza che mi rende partecipe alla bellezza del mondo creato quale impronta del Creatore.

 

Pinuccia Mazzocco

 

Il gesto e 'quello dell'action pianting. Pinuccia Mazzocco sfoga tutta la sua energia creativa sulla tela. La tela si trasforma nel paradiso ideale dell'Artista. Un paradiso che non ha bisogno di linee e forme classiche, ma che ha nella sua essenza informale la sua vera natura.
Un paradiso che si nutre di armoniche cromie.

Salvatore Russo
 

 

Ogni cosa nasce e matura nella riservatezza d'un credo vissuto quotidianamente e con amore, noi solo, infatti ne siamo gli arbitri della sua sopravvivenza, se a questo, aggiungiamo, poi, una illimitata credenza nell'eterno assoluto, anche attraverso le azioni di sempre, maggiore sarà il nostro divenire e piu' intenso il messaggio culturale proposto.

Luciano Giuseppe Volino

 

 

Pinuccia, nelle tue opere ammirevoli si respira l'aria sensibile del tuo spirito. Si traduce in maniera congeniale nella materia impalpabile e trasmette un messaggio che non lascia indifferenti. In certe opere ti superi, diventano architetture spirituali.

 

Alberto Schiavi

 

 

Dalla nobile contesa tra pittura e poesia prendono vita le opere di Pinuccia Mazzocco dove l'impulso leggiadro dell'immediatezza si compone efficacemente con il segno maturo della mente. La trasfigurazione poetica conseguente concorre a sfumare le forme come in un'atmosfera ora densa, ora rarefatta che delinea uno spazio magico dove realtà e immaginazione si contrappongono fruttuosamente...

 

Antonio Tonelli

 

 

Si tratta di composizioni che rispecchiano appieno il talento di questa pittrice dall'animo chiaramente sensibile. Il suo messaggio spirituale che muta da quadro a quadro, travalica sia il tempo che l'imma-nenza del nostro esistere. Anziché evocare la suggestione arcana dell'allusione in prosa o in versi, privilegia il colore come scrittura dei suoi sentimenti. E' un'artista quanto mai istintuale nella scelta della cromia.

 

                                                                                               Paolo Levi

 

 

Di felice intuizione, le tematiche dell'artista sono premiate in certi contesti solo da un azzurro ad ampia campitura, mentre, in altre occasioni, a questo colore si accompagna anche il giallo e il rosa. Il posizionamento della cromia sulla tela è di per sé disegno che esprime suadenti messaggi.

 

                                                                                           Stefania Bison

 

 

© 2014 by sintesi.biz